Toilette cani

Lavaggio Cani Milano

Mantenere puliti e fare toilette ai cani che vivono con noi è una questione di igiene necessaria e indispensabile sia per gli animali stessi che per i padroni; il cane, al contrario del gatto, non si occupa personalmente della propria pulizia e igiene, per cui non è difficile che sia localizzatore di sporco, parassiti e batteri. Per fare in modo che la toilette del cane non sia troppo traumatizzante, meglio abituare il cane fin da cucciolo (almeno 3 mesi), altrimenti sarà difficile farlo da adulto.

Toilette cani: come procedere

Se vogliamo fare la toilette al cane personalmente, bisogna cominciare dal bagno. L’acqua deve essere tiepida e vanno usati prodotti specifici per il pelo del cane: assolutamente vietati shampoo e bagnoschiuma per esseri umani che potrebbero causare all’animale fastidiose dermatiti. Il lavaggio può essere eseguito con una spugna e massaggiando dalla testa scendendo verso le zampe. Qualora il cane avesse il pelo lungo, è possibile usare un balsamo adeguato per districare nodi e ammorbidire il pelo. Se abbiamo abituato il cane fin da cucciolo, il bagno sarà una piacevole occasione di divertimento per l’animale; molta attenzione va posta nel lavargli il muso, evitando assolutamente che gli finisca il sapone negli occhi, molto delicati. Finito il bagno, bisogna asciugare il nostro amico a 4 zampe: prima va frizionato delicatamente con un asciugamano, per togliere l’eccesso d’acqua, e poi si utilizza il phon; questo va tenuto ad un’adeguata distanza e alla temperatura bassa: l’aria deve essere poco calda. Se il cane ha il pelo lungo, fare in modo che si asciughi completamente, specie d’inverno e specie se il cane è abituato a stare all’esterno, per evitare raffreddamenti (molto pericolosi) e per evitare che l’umidità del pelo favorisca l’attecchirsi di sporco. Mentre si asciuga il pelo, è bene spazzolarlo, contropelo, ma con delicatezza, in modo da eliminare nodi e ingarbugliamenti del pelo. Al termine del bagno, visto che per il cane non è un momento piacevolissimo, delle coccole saranno bene accette, magari accompagnate da qualcosa di goloso.

Toilette cani: come valutare un centro di toilettatura

Abbiamo detto cosa fare se si vuole procedere al bagno del cane in casa; l’alternativa è quella di portare il nostro animale in un centro specializzato, dove professionisti del mestiere si potranno prendere cura di lui adeguatamente, non limitandosi al solo lavaggio, ma eseguendo anche tutte le altre fasi della pulizia: orecchie, unghie, occhi. Ma come essere certi che il centro di toilettatura sia adatto al nostro cane? Per prima cosa, il personale qualificato di un centro di estetica per cani non pretenderà che il cane rimanga senza padrone la prima volta: una volta che si sarà abituato alla presenza degli estranei si potrà decidere di lasciarlo; I toilettatori esperti, non si scocceranno e non faranno storie se visita del cane non porterà ad alcun risultato, perché sanno che esso può avere bisogno di tempo per adeguarsi alla situazione; prodigherà coccole all’animale per tranquillizzarlo; non si spazientirà e non userà modi bruschi.La sicurezza nell’usare gli strumenti per la pulizia è fondamentale: ne indica competenza ed esperienza: non è il caso di avere un cane pulito ma che guaisce per un’infezione, ad esempio alle orecchie, perché chi ha eseguito la pulizia non ha le dovute competenze. Tra i centri che eseguono toilette cani, Dogmodel è senza dubbio un centro specializzato e affidabile.: un vero centro estetico per il nostro amico. Avendo anni di esperienza, e servendosi di personale specializzato, può prendersi cura del migliore amico dell’uomo in maniera efficace e perfetta: i vostri cani li adoreranno sicuramente.

Se siete alla ricerca di un servizio di toilette cani, ricordate di optare sempre e solo per dei saloni professionali. La toilette cani è utile per la maggior parte delle razze di cani, sia grandi che piccole.

Tutti i servizi più professionali che si prendono cura del vostro cane offrono un servizio di toelettatura su misura e di qualità, utilizzando shampoo e balsami più adatti per ogni tipo di pelle.

La scelta di un buon servizio di toelettatura è importante anche perché quando si lascia un cane occorre essere certi che esso sia trattato con il giusto rispetto e con la gentilezza che merita, e che tutti i trattamenti siano fatti senza fretta ma con la giusta completezza. Non c’è niente di peggio che acquistare un servizio di toeletta per cani e scoprire di aver scelto il servizio sbagliato.

Un servizio professionale di toeletta per cani è importante per dare al vostro animale un aspetto curato e raffinato, oltre che per dargli sempre un controllo di base per valutare che vada tutto per il meglio e scongiurare la presenza di tagli o ferite, oppure di scottature, di cui non ci si è accorti in un primo momento. La toelettatura, dunque, non è solo bellezza, ma anche salute e benessere.

Contattaci subito per chiedere maggiori informazioni

 

Link Correlati: tosatura canitoilette per canitoilette cani

BAGNI

BAGNI

TOSATURE

TOSATURE

STRIPPING

STRIPPING

TRATTAMENTI

TRATTAMENTI