Tosatura cani

Lavaggio Cani Milano

Spesso per la pulizia del nostro amico a 4 zampe non sappiamo bene che cosa fare per tenerlo pulito e a posto; e non sapendo precisamente che cosa fare se è un cane a pelo lungo o a pelo corto , o rivolgiamo al toelettatore per farci consigliare sul da farsi : scelta oculata e saggia poiché non sempre è opportuno procedere alla tosatura cani; ci sono situazioni in cui è necessario e situazioni in cui è opportuno evitare: in presenza di tali dubbi un esperto del settore è senza dubbio la scelta migliore.

Tosatura cani: quando è opportuno

Non tutti i cani vanno sottoposti a tosatura; in alcune razze, però, la tosatura è importante: per capirci, nei cani che hanno un pelo riccioluto, la tosatura periodica è importante, poiché la crescita è veloce e continua e al cane non fa bene. Se, poi ci dovessimo accorgere che il pelo del nostro amico è intricato, pieno di nodi o matasse aggrovigliate di pelo o feltri, che non possono essere districati, è obbligatorio rivolgersi ad un tosatore professionista perché elimini l’inconveniente, non solo per una questione estetica, ma anche per eventuali problemi sanitari e di igiene e per consentire all’animale pochi fastidi, e permettere una ricrescita normale del manto. La tosatura va eseguita alla base del feltro, eliminando tutti i grovigli e i nodi, quindi è un taglio molto corto; se si è verificato questo incidente, sarà meglio, per evitarlo in seguito, far eseguire periodicamente una tosatura, anche leggera al cane. La formazione di feltri può provocare all’animale delle dermatiti molto fastidiose e a volte dolorose e se il pelo è lungo, possono essere nascoste agli occhi del padrone: un pelo ben tenuto e una visita periodica dal tosatore farà risolvere prima e meglio il problema e probabilmente eviterà anche che si ripresenti.
La tosatura cani è obbligatoria anche nel caso in cui il cane sia stato preso da una infestazione di parassiti che non può essere sconfitta solo con antiparassitari, ma che deve necessariamente prevedere l’eliminazione del pelo e quindi dei parassiti. Una tosatura periodica, anche se non eccessivamente invasiva, permetterà di tenere sotto controllo la salute e l’igiene del cane, tenendo in buona salute il suo pelo, che è poi la sua protezione naturale. Non è opportuno, invece tosare un cane perché siamo convinti che il pelo gli faccia caldo: cani pelosi come il Maltese, ad esempio, se non per le ragioni che abbiamo elencato prima, non hanno bisogno di essere tosati; il loro pelo, è una protezione, anche contro il caldo: se tagliamo tutto il pelo, i raggi del sole si abbatteranno direttamente sulla pelle, portando più disagi. Il cane ha bisogno del pelo anche per termoregolare la sua sudorazione, non avendo ghiandole sudorifere se non sulla lingua e polpastrelli delle zampe, per cui un eccessivo caldo senza pelo rischia di fargli molto male.

Tosatura cani: quando non è opportuno

La tosatura cani non deve essere fatta su cani a pelo non particolarmente lungo o che hanno il sottopelo che cambia periodicamente: una tosatura potrebbe causare la mancata ricrescita del manto. Assolutamente non si esegue la tosatura su cani come il Pastore Tedesco, il Pastore Maremmano, il Pastore Belga e neppure sui cani come gli Hausk, o a pelo corto come i Labrador. Può capitare che alcuni di questi cani, non hanno la muta del pelo in estate, allora tutto quello che bisogna fare è spazzolarli spesso durante il periodo caldo, e periodicamente portarli dal toelettatore che gli farà un bagno e con il soffiatore lo asciugherà e farà cadere il pelo da muta.

Se volete tagliare il pelo al vostro animale domestico per fargli vivere i caldi mesi estivi con maggior comfort, potete farlo ma solo dopo aver ascoltato il parere professionale di un servizio di tosatura cani.

Prima di procedere è importante ricordare che, senza il suo pelo, il cane avrà bisogno di maggiore protezione dal sole, dalle mosche e da altri parassiti. La pelle esposta è molto sensibile al sole e può facilmente scottarsi. Una scottatura grave può portare a malattie della pelle, tra cui il cancro.

Alcuni esperti ritengono che i cani da compagnia con pelo nero assorbano i raggi del sole più facilmente e quindi si riscaldano più rapidamente rispetto ai cani con pelo bianco. Se avete un cane color nero e siete preoccupati per questa particolarità, potete pensare di ovviare con un buon taglio per l’estate.

Lo spessore del mantello del cane non è la causa primaria di suscettibilità allo stress da calore. Piuttosto, l’obesità è il maggior problema. Quindi, non importa quale sia la lunghezza del pelo, durante i caldi mesi estivi basta essere certi che l’animale abbia sempre a sua completa disposizione dell’acqua fresca.

Per saperne di più su come poter aiutare il vostro cane, potete rivolgervi a noi per il servizio di tosatura cani.

Contattaci subito per chiedere maggiori informazioni

Toilette per cani

tosatura-cani

Link Correlati: tosatura canitoilette per canitoilette cani

Tosatura cani

BAGNI

Tosatura cani

TOSATURE

Tosatura cani

STRIPPING

Tosatura cani

TRATTAMENTI